45 giorni senza caffè: ecco cosa è successo e come ho fatto | Filippo Ongaro

1 329 visualizzazioni 135K

Se ti interessa scoprire le strategie che utilizzo per arrivare a fine giornata pieno di energie guarda ora questo altro video 👉🏼 itsuns.info/rock/ooDXqHpspm17bKg/video


Ho voluto provare a smettere di bere caffè per 45 giorni perché mi sono accorto che stavo sviluppando una certa dipendenza da caffeina, e inoltre non mi sentivo del tutto bene... ma questo ho fatto fatica ad accettarlo.
Nel video ti spiego come ho fatto a smettere di bere caffè (anche se lo adoravo), e che cosa è successo quando ho smesso.

La mia missione ➡️ www.metodo-ongaro.com/la-nostra-missione
Cosa è il Metodo Ongaro® ➡️ www.metodo-ongaro.com/metodo-ongaro
Iscriviti alla Newsletter ➡️ hubs.ly/H0sB6gy0

00:00 | Il caffè fa bene o fa male?
01:24 | Il problema riscontrato con il caffè
02:36 | La dipendenza da caffè
03:50 | Come ho fatto a smettere di bere caffè
04:26 | Che cosa è successo quando ho smesso
05:17 | Che cosa altro ho scoperto con il tè verde
05:57 | Cosa consiglio di fare


#caffè #caffeina #caffèdipendente

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.

Commenti

  1. Dr. Filippo Ongaro
    Dr. Filippo Ongaro
    Mese fa

    Se ti interessa scoprire le strategie che utilizzo per arrivare a fine giornata pieno di energie guarda ora questo altro video 👉🏼 itsuns.info/rock/ooDXqHpspm17bKg/video

    1. Marinella Giacomini
      Marinella Giacomini
      25 giorni fa

      Io bevo mezza tazzina al giorno....prima al risveglio,poi visto che iniziava a darmi problemi allo stomaco dopo qualche ora....ma sono in catalessi fino a che non lo assumo...possibile che mezza tazzina dia dipendenza?

    2. 2Goku2
      2Goku2
      27 giorni fa

      Buongiorno Dottore :)) , un'osservazione : perché evitare il caffè al bar con gli amici quando capita considerando che il bruciore di stomaco, a quanto so ed a quanto ho intuito dal video, c'è quando c'è un ECCESSO di caffè ?

    3. Alfredo Agosta
      Alfredo Agosta
      28 giorni fa

      @Dr. Filippo Ongaro Grazie Dottore per la risposta e la sua professionalità!!!

    4. Dr. Filippo Ongaro
      Dr. Filippo Ongaro
      29 giorni fa

      @Alfredo Agosta diciamo che dipende un po' da persona a persona... bisogna saper ascoltare il proprio corpo. Se ci si trova bene poi non si deve esagerare con le quantità

    5. Piero Albiero
      Piero Albiero
      29 giorni fa

      @Patrizia Falilo l

  2. FARE FILM ALTREVISIONI
    FARE FILM ALTREVISIONI
    10 giorni fa

    igienismo... igienismo... igienismo... alla fine tutti lì andate a finire!!!! è una critica, ma studiate l'igienismo e dopo iniziate a pensare alla salute... tè o caffè... sono solo stimolanti, vedi esempio di Giuseppe Cocca sul cavallo frustato... la frusta serve per tirare le energie da se stessi, non le fornisce al corpo...

  3. Alessio Fiore
    Alessio Fiore
    11 giorni fa

    ho avuto la stessa esperienza e ne ho ricevuto solo benefici. oramai percepisco il caffé come una medicina, la prendo al bisogno, se proprio "devo", ma la dipendenza della dose mattutina e quotidiana l'ho tolta da anni.

  4. Marco L
    Marco L
    14 giorni fa

    Anche il tè dobbiamo eliminare

  5. Hiehachy
    Hiehachy
    17 giorni fa

    Ho 30 anni e la mia esperienza di gastrite a causa del caffe 1/2 al giorno sono state distruttive per me, l'ho tolto di botto ha mesi che non ne prendo più, sto MOLTO meglio adesso lo schifo e consiglio a tutti di toglierlo.

  6. Linguistics & Drums
    Linguistics & Drums
    17 giorni fa

    Quando suonavo concerti, mi astenevo dal caffè il giorno prima del concerto e soprattutto prima dell'evento musicale; così facendo, notavo che l'energia mi arrivava più gradualmente.

  7. Linguistics & Drums
    Linguistics & Drums
    17 giorni fa

    È capitato anche a me il bruciore di stomaco.

  8. Elisa Zecchi
    Elisa Zecchi
    17 giorni fa

    Anche io ho eliminato il caffè da un anno Ho scoperto che si può benissimo fare senza come lo zucchero aggiunto .. stessa cosa e sono più energica di prima !

  9. Davide Meurisse
    Davide Meurisse
    18 giorni fa

    Iniziai a bere caffè per evitare la sonnolenza tipica dei "dopo pranzo" all'età di 38 anni.Mi accorsi poco dopo che la "magia" di quel sostegno pretendeva il suo tributo ed anch'io notai le stesse identiche situazioni di tendenza alla dipendenza unita a qualche fastidio gastro-intestinale. Dopo qualche esperimento e considerazione conclusi a mio malincuore che sarebbe stata solo una bevanda occasionale.Dovendo fare un paragone "fisico" direi che assumere un caffè è come soffiare sul nostro fuoco "metabolico" salvo poi ritrovarsi improvvisamente legna!

  10. Giovanni Coscarelli
    Giovanni Coscarelli
    18 giorni fa

    abolirò il caffè ne ho già bevuto troppo !!!!

  11. ladddomodossola
    ladddomodossola
    19 giorni fa

    Anche a me creava problemi e ho smesso da quando è iniziata l'epidemia di covid.

  12. Abbetto Ariccia
    Abbetto Ariccia
    19 giorni fa

    la ringrazio per questa testimonianza, mi da uno spunto per provarci.

  13. marco adriani
    marco adriani
    19 giorni fa

    Durante la seconda ondata di covid (ottobre/novembre 2020), Io ero arrivato a 11/12 al giorno. Ma era inevitabile per il lavoro che svolgo io e che svolge mia moglie. Essere costretto ad andare in un bed and breakfast e non vedere nessuno per 40 giorni unitamente a turni notturni in rapida successione è stata dura, e ne ho abusato. Ora sono tornato a 3/4 al giorno... meno non ce la faccio...

  14. fun
    fun
    19 giorni fa

    non prendo più ne latte ne caffè dal 2015 solo cioccolata fondente al mattino per svegliarmi

  15. soniapanteranera
    soniapanteranera
    20 giorni fa

    C'è differenza tra caffè normle espressono moka che sia, e caffè orzo, caffè latte,caffe al ginseng??????

  16. Aldo Battiato
    Aldo Battiato
    20 giorni fa

    😱 Come potrei??? Solo una caffettiera da 3 al mattino, poi nulla più

  17. Giuseppe Di Perri
    Giuseppe Di Perri
    20 giorni fa

    Io lo bevo amaro e mi aiuta ad andare al bagno

  18. jpg G
    jpg G
    20 giorni fa

    A mio parere il caffe' rimane solo un piacere privo di effetti benefici, anzi la tostatura non può che rovinare le eventuali sostanze benefiche e magari crearne di nocive. La caffeina poi farà bene solo a ipotesi e bradicardici.

  19. Alfonso Perrella
    Alfonso Perrella
    21 giorno fa

    Chi non beve caffè si ammala di problemi di erezioni.!

  20. Ivan M
    Ivan M
    21 giorno fa

    Anni fa, provai anche io a smettere di assumere caffè, non che avessi bruciori di stomaco, ma volli provare e per quel periodo circa una ventina di giorni, mi sentivo meglio, poi la tentazione è stata tanta e ho ricominciato; poi c'è anche da dire, che tra il lavoro e il quotidiano a volte un caffè era indispensabile! Io ne bevo 3 al giorno, ma dopo questo video, voglio riprovare a smettere gradualmente!

  21. Francesco Lagomarsino
    Francesco Lagomarsino
    21 giorno fa

    Basta berne poco...

  22. claudio
    claudio
    22 giorni fa

    IO, DOPO TANTA FATICA, LO BANNATO "DEFINITIVAMENTE" 3 GIORNI FA... BASTA!!!(👎). Vero: hai energia costante. .

  23. roberto gargiulo
    roberto gargiulo
    22 giorni fa

    Io mi sono fermato a due caffè al giorno, e non vado oltre. Il mio stomaco mi fa capire perfettamente che questo è il mio limite. Grazie!

  24. stefano stefano
    stefano stefano
    22 giorni fa

    Vado a periodi..giorni lo odio, giorni lo desidero..a voi le considerazioni..

  25. gabry stella
    gabry stella
    22 giorni fa

    Avevo letto su internet un articolo che parlava della tossicità del caffè dichiarando che contiene oltre 450 sostanze nocive...

  26. raffaele
    raffaele
    22 giorni fa

    credo di essere l'unica persona al mondo a cui fa schifo il caffè 😂

  27. Blanka Blahutova
    Blanka Blahutova
    22 giorni fa

    ... ma questo noooooo ... ☕❤😂 Serioso ... una provata interessante ... lei è bravo, il caffè è buonissimo, ma vero può dare un po fastidio nelle situazioni certi. E la dipendenza può essere forte abbastanza ...

  28. frlat
    frlat
    22 giorni fa

    Grazie per la condivisione. Io bevo, da molti anni ormai, 2 caffè al giorno senza nessun fastidio, e non penso di voler mai rinunciare a questo "piacere/rito". Però ho notato con grande dispiacere che quando volontariamente ne ho sospeso l'assunzione per 3/4 giorni (ogni tanto qualche ricaduta di cistite) sono andata incontro a fortissimi mal di testa, probabilmente una sorta di crisi di astinenza, che passavano solo tornando a prendere il caffè. Per me che odio le dipendenze è stata una triste scoperta

  29. gianne dellagerardesca
    gianne dellagerardesca
    23 giorni fa

    Io sono tre anni, dopo pochi minuti mi faceva venire il reflusso. Peccato.

  30. Simon P
    Simon P
    23 giorni fa

    L' orzo espresso è ottimo in sostituzione del caffe, un sapore che va apprezzato, con una scorzetta d'arancio poi è ancora meglio, Provatelo.

  31. Quota Mario
    Quota Mario
    23 giorni fa

    Io prendevo 4/5 caffè al giorno.. Ad un certo punto decido di smettere perchè non volevo essere dipendente di sostanze come il caffè...Dopo due/tre giorni comincio ad avere sintomi strani..tipo fastidioso mal di testa alla nuca, crampi muscolari alle gambe, mancanza di concentrazione, un certo nervosismo..Sintomi mai avuti contemporaneamente prima..Non avevo collegato il tutto al caffè...vado a cercare info su internet e trovo che erano tutti sintomi collegati all'astinenza del caffè...Addirittura in ufficio verso le 10,30 abituato a prendere il caffè non riuscivo a concentrarmi... Morale della favola sono riuscito a diminuire con i caffè ne prendo uno, massimo due e mai dopo le 15 del pomeriggio...

  32. maurizius27
    maurizius27
    23 giorni fa

    Secondo la Costituzione siamo liberi, basta far valere i propri diritti.

  33. giorgio aurispa
    giorgio aurispa
    23 giorni fa

    Son riuscito a smettere anch'io, l'eroina mi ha aiutato a sconfiggere questa bruttissima dipendenza...ora sto decisamente meglio.

  34. Irene Zorat
    Irene Zorat
    23 giorni fa

    Ho eliminato anch'io il caffè per alcuni mesi.. è stato terribile, una vera e propria crisi di astinenza. Ora ne bevo un paio a settimana solo per il piacere di gustarli.

  35. helmira dajko
    helmira dajko
    23 giorni fa

    Non so se è l'assenza del caffè per un'periodo ma, hai un altro aspetto migliore di prima.

  36. Matias Manzato
    Matias Manzato
    23 giorni fa

    Ho passato di 6 caffe al giorno a zero. Anche ho tolto qualche bibita gassate, alcool e te nero per ordine delle medici. La prima settimana sono stato un po' stanco, dopo me sento benissimo, con più energia.

  37. FrancescoGiaco
    FrancescoGiaco
    23 giorni fa

    dottore io ho fatto esattamente come te qualche anno, sempre per problematiche allo stomaco, non causate dal caffè, ma l'assunzione mi dava dei fastidi... e ho riscontrato le stesse cose riguardo al livello di energie e alla non necessità del caffè. Così ho continuato a non usarlo, sono ormai 5 anni circa, ogni tanto bevo del tè ma non regolarmente. L'unica cosa è che ogni tanto sentendo il profumo del caffè di moka preparato da qualcun altro mi verrebbe voglia per una questione di gusto, perché comunque mi piace, ma tutto li.

  38. maria oliviero
    maria oliviero
    23 giorni fa

    i bar e i ristoranti, così come vengono fatti esistere, o non esistere, dai pagliacci globali, sono tra i primi cardini su cui fa leva l'mposizione di on mondo distopico completamente da UMANIZZARE

  39. r1cr1
    r1cr1
    23 giorni fa

    Top!

  40. ulf6060
    ulf6060
    24 giorni fa

    Come in tutte le cose, è una questione di misura. (Mio nonno, medico, morto quasi centenario, usava dire: "Chi non misura, non dura". Era anche un fumatore di pipa, ma la fumava solo per un'ora nel pomeriggio). Un caffè dopo pranzo penso sia uno dei (pochi) piaceri della vita .....

  41. Francesca Casson
    Francesca Casson
    24 giorni fa

    Avendo da sempre gastrite il caffè l'ho sempre bandito, occasionalmente ne metto un goccino col latte o senza lattosio o di mandorla senza zucchero. Ad ogni modo negli ultimi anni ho scoperto il caffè di cicoria ed è a mio avviso un ottima bevanda digestiva e se voglio un pó di carica lo accompagno ad un pezzettino di cioccolato fondente al 99 o 100% 😊

  42. Anna 369
    Anna 369
    24 giorni fa

    Pure io ne ero dipendente, stile zombie, mi scoccia tantissimo e quindi ho smesso. Ora lo bevo solo quando voglio io, solo se mi va

  43. Marco
    Marco
    24 giorni fa

    Anche a me spesso creava un po' di mal di stomaco, ma ho preferito abbandonarlo per via delle mie periodiche prostatiti abatteriche o da stress

  44. Paolo
    Paolo
    24 giorni fa

    Ciao Filippo! Hai letto il libro “Caffeine Blues”? Pare che il caffè, ahimè, non faccia mai bene... Buon tutto!

  45. Federico Zamboni
    Federico Zamboni
    24 giorni fa

    Io penso che per gli alimenti normali tutto possa fare bene o male dipende dalle quantità assunte e soprattutto dalla qualità degli stessi con un decaffeinato di qualità dove la caffeina viene estratta con un procedimento a vapore anziché con solventi si risolve l'eccesso di sostanze alcaloidi poi se magari cerchiamo di aiutare i baristi la cui categoria rischia poi l'estinzione grazie !

  46. Micromy Mario
    Micromy Mario
    24 giorni fa

    Dopo i 40 anni lo stomaco generalmente non tollera più molto caffè, si possono bere ma poi è normale che si senta lo stomaco non a posto, quella sensazione di bruciore, salivazione alterata o sangue "acido"......magari evitare di prenderlo a stomaco vuoto, a colazione lo eviterei sostituendolo con orzo, magari preparato in moka alla concentrazione preferita (se non si riesce a perdere il rito della preparazione)....io bevevo più di 10 caffè al giorno e non ho avuto problemi a sostituirlo con l'orzo, solo gran giovamento per stomaco e riposo notturno di qualità molto più alta. Purtroppo cialde e macchinette hanno reso molto più "semplice" assumerne dosi elevate....come tutto, troppo fa male.

  47. nerman 72
    nerman 72
    24 giorni fa

    Adoro il caffè e mi piace sentire le varie differenze di aroma, riconoscere se è fatto bene o se è una "ciofega"... il mio lavoro è basato su turni sia di giorno che di notte, sono arrivato tranquillamente anche ad una media di 5/6 caffè al giorno... onestamente non ho mai avuto problemi di nessun genere, ne tantomeno di insonnia varie.. l'unica cosa che ho fatto è togliere lo zucchero riscoprendo nuovi aromi o alcune volte "correggendolo" con un goccio di latte freddo...non so che dire, mi è anche capitato di prenderne 1 solo durante la giornata ma non ho avuto queste crisi di astinenza da caffè... dimenticavo pratico ciclismo abbastanza intenso e ho smesso di fumare da circa 15 anni.. magari farò una prova pure io per vedere se ci sono su di me degli effetti positivi... chissà... vedremo...

  48. Piera Vidoli
    Piera Vidoli
    24 giorni fa

    In più occasioni ho smesso di bere il caffè quando avevo deciso di smettere di fumare in contemporanea ho smesso di bere il caffè perché uno ha tirava l'altro e per due anni non ho più bevuto caffè poi ho ricominciato ma solo a bere caffè perché il fumo è dal 96 che l'ho completamente abbandonato. Poi da allora ogni tanto faccio dei periodi che possono essere 1,2 , o 3 mesi senza bere neanche un caffè e non ho nessuna difficoltà, però questa strategia la adotto ogni tanto per altre situazioni tipo io non mangio più dolci da tempo tranne in rarissime occasioni per qualche festività ma ogni tanto un pezzo di cioccolato fondentissimo mi piace Ecco ogni tanto mi impongo di fare 30-45 giorni senza toccare un pezzettino di cioccolato. Sono piccole sfide che porta a termine senza grandissima fatica Ma che mi danno soddisfazioni mi servono per controllare la mia forza di volontà

  49. Rosy Modica
    Rosy Modica
    24 giorni fa

    Il caffè porta dipendenza.: non bevo caffè da 3 anni, l'ho sostituito inizialmente con il caffè di cicoria che mi ha aiutata a liberarmi dalla dipendenza... Oggi è solo un ricordo. E sto benissimo.

    1. Paola C.
      Paola C.
      23 giorni fa

      @Rosy Modica Top😊

    2. Rosy Modica
      Rosy Modica
      23 giorni fa

      @Paola C. No, non contiene glutine

    3. Paola C.
      Paola C.
      23 giorni fa

      Lo proverò grazie!nn contiene glutine vero?

  50. viola nero
    viola nero
    24 giorni fa

    il caffè è un rito, per questo è difficile da eliminare

  51. Rosa Saladino
    Rosa Saladino
    25 giorni fa

    Al meno un caffè al giorno non si può rinunciare....perché tutti questi sacrifici?

  52. Cinzia Ferrari
    Cinzia Ferrari
    25 giorni fa

    Io sto molto meglio da quando l'ho eliminato

  53. ProgInside83
    ProgInside83
    25 giorni fa

    Io ne prendo uno due decaffeinati . In generale da quando ho eliminato la caffeina mi sento molto meno “condizionato”. C’è da dire che ho dovuto eliminarla forzatamente per via di una condizione patologica di ansia e depressione e interazione con i farmaci. Ora mi sento molto meglio

  54. Nico D Sciacca
    Nico D Sciacca
    25 giorni fa

    Ho messo mi piace solo per l'intro

  55. Alessandro Sarcia
    Alessandro Sarcia
    25 giorni fa

    Caro Ongaro, c'ho avuto lo stesso problema io con il bruciore allo stomaco, solo che io ho poi smesso per circa 10 anni. Un paio di mesi fa, visti gli studi molto positivi sul caffè ho deciso di ricominciare a berlo in forma limitata. Ho però deciso di berlo americano, decaffeinato e non più di 3 tazze al giorno. Il bruciore allo stomaco per ora non mi è tornato (certo sono solo 2 mesi che lo ribevo) ... vedremo. Ciao

  56. Fidel Olivieri
    Fidel Olivieri
    25 giorni fa

    Che ne pensi del libro caffeine blues? Se non lo conosci te lo consiglio...magari potresti farci un video...

  57. Einst
    Einst
    25 giorni fa

    Ciao, anche io ho fatto quella prova ed ho osservato le stesse cose che hai esposto. Energia piu' costante , quindi una sensazione di benessere piu' costante durante la giornata. Anche io ho problemi di stomaco e il te verde mi fa malissimo. Comunque se c'e' bisogno di concentrazione mentale e energia si puo' assumere al bisogno

  58. UncleMagician
    UncleMagician
    25 giorni fa

    Ho fatto la stessa scelta qualche anno fa', ne prendevo solo due al giorno ma comunque ho smesso anch'io per problemi di stomaco. Dopo nessun problema e risentimento, stavo benissimo e non ne sentivo il bisogno. Di recente ho ripreso a berne e gustarne 3/4 a settimana, e la cosa è veramente piacevole, adesso che non ne sono più abituato, sento una sensazione di piacevole euforia e positività subito dopo averlo bevuto. Non ho mai assunto droghe ma ho idea che quello che provo sia qualcosa del genere anche se in termini molto più ridotti. 3 caffè a settimana non sono di certo una dipendenza, però è veramente un piacere quando viene il momento.

  59. UncleMagician
    UncleMagician
    25 giorni fa

    Se ti piace il gesto e il rituale, prova la cicoria al posto del caffè!

  60. Alexnva Nava
    Alexnva Nava
    25 giorni fa

    Io uso semplicemente il decaffeinato

  61. noh bo
    noh bo
    25 giorni fa

    Quindi potrebbe essere che il fisico abituato al caffè ti dava quel energia di cui avevi bisogno una volta eliminato il caffè ha dovuto fare da se vedi il corpo umano che macchina

  62. Mauro Ghg
    Mauro Ghg
    25 giorni fa

    Insomma, il grande dottor ongaro ha scoperto che il caffè fa male, come il tè verde o nero che sia, ma non riesce ad ammetterlo... mi sembra fonzie... ahahahahha

  63. davide caldarella
    davide caldarella
    25 giorni fa

    Io più che altro non piace

  64. Alessandro Ciccone
    Alessandro Ciccone
    25 giorni fa

    CAFFÈ E STRESS In passato anch'io vedevo il caffè in modo positivo pur non essendo mai statone un gran consumatore. Di fatto io sono anche fisiologicamente portato a tollerare molto anche grandi quantità di caffeina in quanto sono bradicardico ed ipoteso, inoltre non ho mai avuto alcun problema di acidità di stomaco o disturbo del sonno, anzi, il mio problema è quasi l'opposto, ovvero quello di non riuscire né a vincere la sonnolenza né a trarne tutti i benefici energetici da questa bevanda. Imbattendomi casualmente in un video scientifico riguardate il caffè ed incuriosito dal fatto di poter sfruttare al meglio questa bevanda HO SCOPERTO CHE IL CAFFÈ PORTA AD UN AUMENTO DEI LIVELLI DI CORTISOLO che di conseguenza porteranno ad un maggiore stato di stress il nostro organismo, oltre al conseguente nervosismo psicologico. Effettivamente, per quanto impercettibile se non si è particolarmente accorti, ero più stressato e nervoso e quando avevo a che fare con le prestazioni fisiche in palestra ero meno resistente e motivato. Con questo non voglio negare tutti gli aspetti positivi del caffè, tuttavia vedo un po' l'utilizzo di questa bevanda come un farmaco, ovvero un qualcosa che va assunto soltanto nel momento in cui vi è una effettiva necessità che permetta di avere un risultato nettamente favorevole tra costi e benefici. Quindi secondo me è necessario fare una attenta analisi (che tra l'altro è molto impegnativa) se si decide di farne un uso costante e prolungato nel tempo e di considerare anche le differenze tra le varie tipologie di caffè e della sua preparazione.

  65. oldboy 18
    oldboy 18
    25 giorni fa

    Va anche a tolleranza, ad esempio io facendo un lavoro frenetico mi ero accorto che mi causava una tensione muscolare eccessiva a volte e mi bastavano 2 caffè per avvertire quella sensazione sgradevole

  66. domenico caputo
    domenico caputo
    25 giorni fa

    Anche una sana spremuta d arancia provoca bruciori... Forse una bella Sanbuca no😂

  67. ManiacoSensuale
    ManiacoSensuale
    25 giorni fa

    Bevo 5-6 caffè al giorno da anni (molto lunghi a dire il vero, avendo la possibilità di farmelo con la moka) mai avuto problemi di sonno, palpitazioni, reflusso etc. Ho sospeso per un periodo perché ero via da casa (e non mi piace berlo al bar) e sinceramente non ho notato nessunissima differenza. Sarà pure un eccitante ma è blandissimo. Il discorso energia etc è solo autoconvinzione, lo bevi perchè è buono, se poi da fastidio giustamente è bene eliminarlo, anche perché come è stato detto puoi smettere tranquillamente quando vuoi.

  68. Davide
    Davide
    25 giorni fa

    Mamma mia!!!e lo zucchero NO e l'alcol NO il fumo manco a parlarne ora pure manco il caffe...ma godiamocela un pochino sta cacchio di breve vita..eccheccazzoooo!!!

  69. Ricordi Aerei
    Ricordi Aerei
    25 giorni fa

    Ma son solo io che beve 6-8 caffè al giorno?

    1. Ken War
      Ken War
      24 giorni fa

      Io, forse, ti supero...🧐

  70. Ricordi Aerei
    Ricordi Aerei
    25 giorni fa

    Io ne bevo parecchio ma almeno per il momento sto abbastanza bene, a me non dà fastidio

  71. Mariagiovanna Boiocchi
    Mariagiovanna Boiocchi
    25 giorni fa

    Io bevo il caffè a metà mattina con le colleghe, senza zucchero, ma devo girare ugualmente il caffè col cucchiaino, come a voler prolungare quel momento di piacere, e dopo il caffè non mangio più niente perché il suo sapore che rimane in bocca è sacro, a casa non lo bevo quasi mai. Siamo umani e molto complicati!!!

  72. Gioia Dreams
    Gioia Dreams
    25 giorni fa

    Dottore, ha pienamente ragione! Anche io ho dovuto togliere il caffè mi dava molti problemi intestinali... ho sostituito con il tè e non ho più nessun fastidio! Una liberazione... il caffè avrà anche i suoi benefici, però contiene spesso anche molte tossine come i tannini

  73. Ivan Beggiato
    Ivan Beggiato
    25 giorni fa

    la stessa cosa, mi è successa per la carne rossa, gli affettati e i dolci... non ne sento il desiderio,

  74. Ivan Beggiato
    Ivan Beggiato
    25 giorni fa

    Non bevo caffè da 10 anni e sto decisamente meglio

  75. marco assi
    marco assi
    25 giorni fa

    a me riduce gli stimoli visivi....

  76. Mirko parla
    Mirko parla
    25 giorni fa

    Anche io avevo quasi sempre bruciore di stomaco e non riuscivo proprio a capire il perchè, davo colpa magari allo zenzero, al limone o ad altre cose e andando per esclusione mi accorsi che la causa di ciò era proprio l'eccessivo consumo di caffè e te verde, ora ho molto limitato il consumo di queste due bevande e non ho più quel problema, non posso far altro che confermare ciò che ha detto il dottor ongaro nel video, complimenti! :)

  77. Teresa Grasso
    Teresa Grasso
    25 giorni fa

    Anche a me il caffè qualche volta provoca bruciore allo stomaco e gonfiore alla pancia! Proverò ad eliminarlo gradatamente, sono sicura che starei meglio e d'accordo con te! Grazie !

  78. Deni Dani
    Deni Dani
    25 giorni fa

    Magari sei gr 0 e il caffè non va bene per il tuo organismo.

  79. Longobardi Alfonso
    Longobardi Alfonso
    25 giorni fa

    Io lo bevo solo un po' la mattina! Poi stop per tutto il resto della giornata...

  80. Luca
    Luca
    25 giorni fa

    Noooooo il mitico caffe😅 4 al giorno non fanno male, e non provocano bruciori , al limite dopo 10 minuti che si è bevuto si beve un bicchiere di acqua e non ci sono problemi, anzi , perché togliersi questa meravigliosa bevanda

  81. Alessandro Carosi
    Alessandro Carosi
    25 giorni fa

    Il caffè è una "medicina", nelle giuste dosi e propedeutico in dosi eccessive ha gli effetti collaterali.

  82. Gabriella Ghilarducci
    Gabriella Ghilarducci
    25 giorni fa

    Non ci si può’ togliere tutto!

  83. Carlo Micucci
    Carlo Micucci
    25 giorni fa

    Ok falso allarme solo una prova di volontà

  84. qopoy dnon
    qopoy dnon
    25 giorni fa

    Mia esperienza: da tanti caffè al giorno ad un solo caffè prima di fare la mia quotidiana corsa...

  85. Riccardo
    Riccardo
    25 giorni fa

    In caso di fibrillazione atriale, fibrillazione ventricolare e sindrome del colon irritabile: 1 caffè al max al giorno, rigorosamente decaffeinato. Eliminare anche le bibite contenenti caffeina (Coca Cola, Pepsi Cola) e le bibite energizzanti (Red Bull, Monster e varie...), molto cariche di caffeina.

  86. Gesù Crypto
    Gesù Crypto
    25 giorni fa

    Io ho trovato il mio equilibrio bevendo una sola tazza di caffè al mattino, nulla di più nulla di meno

  87. Fiorenzo Giacoberti
    Fiorenzo Giacoberti
    26 giorni fa

    Cose fermentate (formaggi, vino...) o bruciate (es. i chicchi di caffè torrefatti) secondo me in partenza non possono essere sane per il corpo, anche se buonissime. Ma la mia è solo una sensazione personale, non sono certo un esperto di tali alimenti.

  88. Debora Riccitiello
    Debora Riccitiello
    26 giorni fa

    E' sempre bello e di giovamento personale mettersi alla prova. Bisogna avere piacere ma anche equilibrio. Il trucco è non dipendere. Grazie per questo video. ✨👌

  89. Davide Carmelo Maria Ortisi
    Davide Carmelo Maria Ortisi
    26 giorni fa

    È solo una prova per i 45 giorni oppure continuerai a sospendere il caffè?

    1. Dr. Filippo Ongaro
      Dr. Filippo Ongaro
      25 giorni fa

      ora che ho visto di non sentirne più il bisogno, me lo concedo qualche volta per piacere, ad esempio la domenica

  90. Davide Pelliccia
    Davide Pelliccia
    26 giorni fa

    Complimenti perché ti swi messo in gioco nonostante la convinzione. La tua autorevolezza ne ha guadagnato parecchio! Grazie.

  91. Danny_Misleading
    Danny_Misleading
    26 giorni fa

    Non assumo caffè in quanto mi causa problemi allo stomaco, è una sostanza che tollero con fatica. Ne faccio uso di rado, solo la sera se mi capita di dover guidare mi aiuta a rimanere sveglio, lo uso solo come aiuto in caso di necessità.

  92. Rosario Urso
    Rosario Urso
    26 giorni fa

    Da quando non mangio più carboidrati insulinici da ben due anni e mezzo e sparito tutto nonostante prendo 3 caffè al giorno.

  93. Giuseppe quello
    Giuseppe quello
    26 giorni fa

    decaffeinato? orzo? anche io sono in diminuzione, 1,2 giorno al posto di 6

  94. Donato Decataldo
    Donato Decataldo
    26 giorni fa

    Ne prendevo 8 al giorno e l'ultimo alle17:00. Riuscivo a stare sveglio e vigile tra un caffè e l'altro... Poi ho staccato improvvisamente a causa di un viaggio all estero (il Nescafè non lo considero caffè). Ebbene per 15gg sono stato male che non vi dico, crisi di astinenza penso simili a quelli di chi è dipendente da alcool o sostanze stupefacenti. Al ritorno in Italia ho "sofferto" per un'altra settimana perché volevo togliermi questa insana abitudine degli 8 caffè tassativi al giorno e ormai da 9 anni bevo, raramente, un caffè al mattino e quando lo bevo sento quello "sprint" che mi aspetto di ricevere!

  95. BaioGH
    BaioGH
    26 giorni fa

    Per aiutare la riattivazione del metabolismo, oltre all'esercizio fisico costante, non aiuta l'assunzione di 2 caffè al giorno?!

  96. Lix67
    Lix67
    26 giorni fa

    Usate il decaffeinato è più semplice

  97. Condor00
    Condor00
    26 giorni fa

    15 anni senza il caffè.. una delle mie più grandi scelte intelligenti, è buono ma da eliminare definitivamente.

  98. Gianni77 JBS
    Gianni77 JBS
    26 giorni fa

    il thè per chi soffre di reflusso o bruciore, è anche peggio del caffè. un buon caffè di ottima qualità,erogato con una macchinetta professionale, non fa male se preso dopo un pranzo non troppo sostanzioso. fanno molto male i caffè economici se fatti con macchinette non buone, o peggio ancora con moke di alluminio. meglio acciaio inox

  99. Zyra Memini
    Zyra Memini
    26 giorni fa

    Non ti senti fine video. 2 cafè al giorno ,mai se ti fai maleeeee. 1 se apri l'occhio Matina.eee uno pomeriggio alle 16.regolo mio personale. Grazie.👍✝️✝️✝️🙏🙏🙏♥️

  100. Francesco Bortolotti
    Francesco Bortolotti
    26 giorni fa

    Io ne bevo uno soltanto al giorno ma non tutti i giorni.